Concorso Corale Nazionale Giuseppe Savani

Serena Peroni
Home » Direttori  »  Serena Peroni
Serena Peroni
There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour.

Serena Peroni

Nata nel 1999, Serena Peroni è direttrice di coro, pianista e cantante.

E’ vincitrice del 1° premio al Sesto Concorso Nazionale per direttori di coro Le Mani in suono di Arezzo, nonché del premio come più giovane finalista.

Si è diplomata in direzione corale all'Accademia "P. Righele" con il M° Alessandro Kirschner e ora si sta perfezionando in direzione di coro all’Accademia corale italiana. Ha frequentato masterclass con docenti di fama internazionale: D. Tabbia, L. Marzola, F. Barchi, M. Lanaro, L. Golino, G. Susana, P. Veleno, M. Da Rold, L. Donati, M. Merone, R. Rasmussen, Ursa Lah, P. Broadbent e altri.

Ha conseguito la laurea in pianoforte con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Marco Tezza. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti pianistici in competizioni nazionali ed internazionali tra cui il primo premio al concorso Città murata (TV), al concorso musicale città di Palmanova (UD), al concorso Val di Sole (TN) e il secondo premio al concorso internazionale W. A. Mozart di Quinto Vicentino (VI).

Dopo aver studiato canto con Gemma Bertagnolli, frequenta il biennio di canto rinascimentale e barocco al Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza con il M° Marco Scavazza. Insegna pianoforte e coro presso l'istituto musicale "S. Lorenzi" di Lonigo (VI) e la Scuola "Dame Inglesi" di Vicenza ed è docente collaboratrice all'Accademia di canto corale "P. Righele".

E' stata selezionata come soprano all'edizione 2018 di Eurochoir (coro giovanile europeo), diretta da Mikko Sidoroff e Maria Van Nieukerken, tenutasi ad Helsinki e Tallinn, e nel 2021 a Lubiana con i direttori Bernie Scherlock e Yuval Weinberg. Nel 2019 ha fatto parte dell'organico del Coro Giovanile Italiano e attualmente è membro del coro della Cattedrale di Siena “Guido Saracini” diretto dal M° Lorenzo Donati.

Dalla sua fondazione (giugno 2018) è direttrice artistica del gruppo vocale ITER NOVUM di Trissino (VI) con il quale svolge un’intensa attività concertistica partecipando a rassegne e festival nel territorio nazionale e come coro laboratorio per masterclass di direzione corale. Nel 2022 il coro ha vinto il Diploma d'argento di 2° livello al concorso nazionale "Giuseppe Savani" di Carpi (MO) ed è stato ammesso al Gran Premio. Nello stesso concorso Serena ha ottenuto il premio come miglior direttore. 

Nel 2019 ha fondato il coro voci bianche Iter novum. Nel 2021 la formazione ha ottenuto il 2° premio alla terza edizione del concorso internazionale Làszlò Spezzaferri music prize e il 3° premio al 7° Concorso corale Città di Riccione e al 12° concorso internazionale città di Treviso.

Da ottobre 2021 dirige il coro femminile Ensemble la Rose di Piovene Rocchette (VI).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Visit Us
Follow Me
Tweet
Whatsapp
Scroll to Top