Concorso Corale Nazionale Giuseppe Savani

Cori 2022
Home » Cori 2022

 

 

Gruppo Vocale Iter Novum – Trissino (VI)

Categoria A (Voci Miste)

Direttore: Serena Peroni

 

Il Gruppo Vocale Iter Novum nasce nel 2018 da un gruppo di amici che hanno maturato esperienze in altri cori e che hanno voluto formare una nuova realtà. Il nome esprime chiaramente il desiderio di affrontare nuovi percorsi alla ricerca di nuovi stimoli e di nuovi entusiasmi. Ha partecipato ad importanti rassegne e festival nel territorio nazionale. È stato coro laboratorio per il corso residenziale di formazione e aggiornamento per direttori di coro di Mel (BL) nel 2019 con i docenti Lucio Golino, Francesco Grigolo e Fiammetta Morisani e nel 2021 per l'accademia di direzione corale P. Righele col M° Matteo Valbusa e per l’accademia per preparatori vocali P. Righele con il M° Marco Scavazza. Il repertorio spazia dalla polifonia rinascimentale alla musica contemporanea. Fin dalla fondazione Iter Novum è diretto da Serena Peroni.

Iter Novum - Categoria A

Gruppo Vocale Iter Novum

 

Coro Giovanile Emil Komel – Gorizia

Categoria B (Voci Pari, Voci Bianche)

Direttore: Mateja Černic

 

L’educazione corale ha un ruolo molto importante nella Centro di educazione musicale Emil Komel di Gorizia. Grazie alla direttrice Damijana Čevdek Jug si è sviluppata negli anni una vera e propria piramide corale che comprende oggi il coro di voci bianche fino ai 10 anni (diretto da Damijana Čevdek Jug), il coro giovanile dai 11 ai 14 anni (diretto da Mateja Černic), il coro giovanile misto junior dai 15 ai 18 anni (diretto da Mirko Ferlan) e il coro giovanile misto (diretto da David Bandelj). Oltre all'attenta cura della crescita vocale dei coristi i cori si dedicano ad un repertorio stilisticamente vario ponendo attenzione soprattutto ai compositori contemporanei, legati al territorio. La formazione del coro giovanile si è distinta più volte negli scorsi anni, vincendo anche il primo premio al concorso Giovani voci per Guido nel 2018 e il secondo premio al concorso nazionale Guido d'Arezzo.

Coro Giovanile Emil Komel - Categoria B - Categoria

Coro Giovanile Emil Komel

 

Coro Giovanile Na'ara Vocal Ensemble – Firenzuola (FI)

Categoria B (Voci Pari, Voci Bianche)

Direttore: Edoardo Materassi

 

Nato dalla collaborazione tra la Scuola di Musica Dario Vettori Liutaio e l’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani, il Coro Giovanile Na'ara Vocal Ensemble si è formato nel mese di novembre nel 2015 e ha fatto il suo debutto nel dicembre 2015, a Firenzuola. Dopo alcune esibizioni in concerti e manifestazioni locali, nel mese di maggio del 2016 ha partecipato al concorso Forever Young, presso il Teatro Politeama di Prato, aggiudicandosi il primo premio nella categoria Scuola secondaria di I grado e il premio speciale per la migliore esecuzione del pezzo d’obbligo, previsto nel programma per tutti i partecipanti al concorso. Nel maggio 2017 ha vinto il primo premio ex-aequo e premio Jenny Berardi per la miglior presenza scenica al Concorso Corale Nazionale Città di Riccione. Nel maggio 2019 ha vinto il Primo Premio, con il punteggio 100/100 al 4° Concorso Vocale Lucrezia Balatri di Firenze. Ha partecipato a seminari di vocalità con i maestri C. Pavese, D. Tille e L. Leo. Il nome dell’Ensemble, Na’ara, in lingua ebraica significa la ragazza ed è ispirato dal titolo di uno dei pezzi più cari nel repertorio del Coro Mulieris Voces, anch'esso nato all'interno della Scuola di Musica di Firenzuola.

 

Na'ara Vocal Ensemble - Categoria B

Coro Giovanile Na'ara Vocal Ensemble


Coro ARTEMUSICA – Valperga (TO)

Categoria B (Voci Pari, Voci Bianche)

Direttore: Debora Bria

 

Il Coro Artemusica viene fondato a Valperga (TO) nel 2002 da Debora Bria, Direttore e da Carlo Beltramo, Pianista e Maestro collaboratore. Svolge concerti, collaborazioni artistiche e stage in Italia e all’estero; è invitato a prestigiosi festival e rassegne nazionali ed internazionali. Ha realizzato il CD Cantus Novus dedicato alla musica sacra del XIX e XX sec.; per l’etichetta discografica Elegia Classics il CD British Christmas Music for Children Choir dedicato al ‘900 inglese e nel 2018 per FENIARCO Giro Giro Canto 7. Nel 2018 ha vinto il 35° Concorso Polifonico Nazionale Guido d’Arezzo: 1° premio sez. Voci Bianche, 1° premio sez. Voci Pari, 2° premio (con primo non assegnato) sez. Ensemble Vocali, 2 premi speciali per l’esecuzione del brano antico e contemporaneo, Coro con votazione più alta del Concorso. Al 67° Concorso polifonico Internazionale Guido d’Arezzo 2019 ha vinto il 2° premio nella sez. Voci Pari Femminili, il 2° premio nella sez. Ensemble Vocali (entrambi premi con primo non assegnato). Ha inoltre ricevuto prestigiosi premi in Concorsi Corali Nazionali e Internazionali, tra i quali Medaglia d’Oro e Vincitore di categoria al Concorso Nazionale di Quartiano nel 2009, 2012, 2015, 2016, Primo Premio assoluto al 44° Concorso Nazionale di Vittorio Veneto nel 2010, Primo Premio e Vincitore assoluto al 48° Concorso Nazionale di Vittorio Veneto 2014 e assegnazione del Gran Premio Efrem Casagrande, Primo Premio, assegnazione del Gran premio e Premio Miglior Direttore al 7° Concorso Nazionale di Malcesine 2013, Primo Premio, Vincitore assoluto di categoria, miglior coro italiano e Premio Miglior Direttore all'International Choir Competition Riva del Garda 2016. È stato Coro Laboratorio all‘International Competition for Conductors Fosco Corti 2021 con incarico riconfermato per l’edizione 2022.
 

Coro Artemusica - Categoria B

Coro Artemusica


Bologna SO.W.L. Singers – Bologna

Categoria C (Spiritual, Gospel, Pop)

Direttore: Michael Brusha

 

Siamo un Coro misto nato a Bologna negli anni 70, ma rinnovatosi totalmente nel 2017. Al momento siamo 24 coristi più diversi strumentisti per le esibizioni rock in quanto, e riteniamo di essere abbastanza unici nel genere, noi siamo CORO e BAND. Il nostro nome delinea come vogliamo far musica insieme, la parola SO.W.L. infatti, ha assonanza con la parola inglese soul, anima, quella che mettiamo nei pezzi che scegliamo e studiamo per proporli al pubblico, ma in realtà è l’acronimo di SOund Without Limit, intendendo con questo significare la nostra voglia di impegnarci in brani che spaziano attraverso i tempi e i differenti stili della storia musicale italiana e non solo. Il nostro repertorio comprende brani sia a cappella sia accompagnati da strumentisti e spazia dal genere classico come i Lied a 4 voci di W.A. Mozart, al genere gospel di Weeping Mary, traditional, al genere pop dell’Halleuja di L. Cohen, per arrivare fino al rock. La nostra voglia di sperimentare modi nuovi di fare spettacolo si manifesta anche nei tipi di spettacolo fino ad ora proposti e vanno dal classico concerto gospel/spirituals al concerto rock vero e proprio.


Bologna SOWL Singers - Categoria C

Bologna So.W.L. Singers


Corale EsseTi Major – Scandiano (RE)

Categoria D (Popolare)

Direttore: Matteo Grulli

 

La Corale EsseTi Major nasce a Scandiano nella parrocchia di Santa Teresa di Gesù Bambino dove un gruppo di amici, guidati dal maestro Matteo Grulli e accomunati dalla passione per il canto, decide di arricchire il servizio alla celebrazione eucaristica con diverse esperienze musicali. Negli anni Novanta la corale realizza quattro recital e partecipa ad alcune edizioni della rassegna corale diocesana e nel 2004 tiene il suo primo concerto in occasione del trentennale della fondazione della parrocchia. Dal 2008 in avanti il coro inizia un lungo percorso di apprendimento introducendo diversi brani polifonici a cappella tratti dal repertorio del canto popolare e partecipando ad importanti rassegne in ambito nazionale. Nel frattempo, il coro si arricchisce di numerosi elementi provenienti dal tessuto locale anche extra territoriale. Per evidenziare la propria origine ed in onore della Santa Patrona si chiameranno EsseTi Major. L’attuale repertorio prevede diversi generi musicali: canti liturgici, brani tratti da colonne sonore contemporanee come “Fratello Sole, Sorella Luna” o “The lions sleeps tonight” e infine canti di ispirazione popolare.

 

Corale EsseTi Major - Categoria D

Corale EsseTi Major


Corale Giovanni Pierluigi da Palestrina – Carpi (MO)

Categoria E (Non Competitiva)

Direttore: Giulio Pirondini

 

La Corale Giovanni Pierluigi da Palestrina di Carpi (MO) è stata fondata nel 1987 dalla prima Direttrice, Maestra Luisa Cavazzoli Lugli e da un gruppo di cantori appassionati ed entusiasti, suddivisi nelle classiche sezioni di soprano, contralto, tenore, basso. La Fondatrice, inizialmente, aveva attribuito alla Corale la denominazione “Giuseppe Savani”, perché aveva già iniziato lo studio della biografia storica e la ricerca negli archivi comunali, nell’archivio capitolare della Cattedrale S. Maria Assunta, ma, soprattutto, negli archivi del Seminario Vescovile (unico detentore e proprietario degli spartiti originali) della copiosa produzione musicale di Giuseppe Savani (1855-1920), già Maestro di Cappella e istruttore-direttore di cori lirici, nel Teatro Comunale. Nel repertorio della Palestrina venivano eseguiti canti sacri, a cappella o con accompagnamento musicale: una parte di coristi, tuttavia, non apprezzava il repertorio classico-religioso, per cui la Maestra preferì uscire da quella corale (ancora oggi presente sul territorio) e fondare ex-novo la Corale Palestrina. Da 35 anni, dunque, la Corale esegue in esclusiva la "Desolazione di Maria Santissima" (chiamata affettuosamente “Desolata” dai carpigiani) di Giuseppe Savani, che si ripete ogni anno, nel Sabato Santo e consta di 5 mottetti sacri, per 3 cantanti solisti, coro a 4 voci, orchestra d’archi e organo. La Corale G. Pierluigi da Palestrina è stata da sempre attenta alle solennità legate alla vita di Giuseppe Savani, come nel concerto del 1989 nella Cattedrale di Carpi (per il centenario dalla prima esecuzione della Desolata del 1889, diretta dall’autore) o nel concerto del 2005, nella Chiesa di San Nicolò, per la celebrazione dei 150 anni dalla nascita di Savani. In quell’occasione, fu pubblicato e distribuito al pubblico un corposo volume sulla biografia del compositore (di cui conserviamo diversi esemplari), scritto e curato dal 2° Direttore, Andrea Beltrami, con documenti, foto d’epoca e registrazione del concerto in DVD.

 

Corale Giovanni Pierluigi da Palestrina - Categoria E

Corale Giovanni Pierluigi da Palestrina


Coro Officina Musicale di Rio Saliceto – Rio Saliceto (RE)

Categoria E (Non Competitiva)

Direttore: Mirco Medici

 

Il Coro Officina Musicale di Rio Saliceto è nato nel 2012 per volere dell'allora responsabile della Biblioteca comunale, Enrica Rondini e del M° Mirco Medici. Nei primi tempi ha avuto numerose adesioni, poi, col tempo, qualcuno ha abbandonato e oggi è composto da 15 coristi. Va segnalato infatti che nessuno, tranne pochissime eccezioni, aveva mai cantato in un gruppo né aveva alcuna formazione musicale. Quindi, soprattutto all'inizio, il cammino non è stato facile e ha richiesto tanta pazienza e buona volontà da parte di tutti. Il repertorio privilegia canti della musica pop, tradizionale e alpina, e non mancano brani di ispirazione etnica e religiosa. Il Coro “Officina musicale” ha al suo attivo ha la partecipazione ad alcune manifestazioni presso il Teatro Comunale di Rio, o in altri paesi vicini, come Carpi, Reggio, Canossa, Santa Vittoria), in cui si è esibito insieme ad altri cori o, in due occasioni, con la Banda di Santa Vittoria. Ha anche partecipato alla Giornata Mondiale della Pace, organizzata dalla comunità Hindu di Novellara, nella Chiesa della Collegiata, il 24 settembre 2017 oltre a varie rassegne della provincia come Voci nei Chiostri, a Carpi, e Soli Deo Gloria, a Sesso di Reggio Emili; a Puianello, Chiesa alla Mucciatella il 26 maggio 2019 e a Giandeto di Casina il 13 luglio 2019. Concerto di Natale 2019 nella Chiesa di San Giorgio a Rio Saliceto (RE). Siamo rimasti fermi due anni, 2020 e 2021, per il Covid, perdendo alcuni coristi. Attualmente il Coro ha 11 coristi, oltre al M° Mirco Medici.

 

Coro Officina Musicale Rio Saliceto - Categoria E

Coro Officina Musicale di Rio Saliceto


Coro Libere Note – Ravenna

Categoria E (Non Competitiva)

Direttore: Catia Gori

 

Il Coro Libere Note nasce nel 2008, in occasione del Progetto regionale Musica Emilia-Romagna “Un coro in ogni scuola” atto alla formazione del Grande coro di Voci Bianche del “Te Deum” Berlioz diretto dal Maestro Claudio Abbado. Grazie alla promozione della cultura musicale e relazionale promossa sin dal 1992 da Giorgio Gaudenzi, Direttore didattico del 2° Circolo Ravenna, le esperienze musicali nella scuola Filippo Mordani hanno sempre qualificato l’azione educativa integrando la formazione artistico espressiva, quale diritto fondamentale formativo. Nel 2011 viene fondata l’Associazione Coro Libere Note, che ha sostenuto lo sviluppo di questa esperienza dei bambini della scuola Mordani, diretti dalle maestre Catia ed Elisabetta. Poi si è allargata per comprendere le scuole del Comprensivo di cui il Plesso è venuto a fare parte, nel corso degli anni. I percorsi formativi hanno visto il Coro impegnato in eventi artistici non solo del Territorio locale, ma anche nazionale. Dal 2016 il Coro Libere Note è diretto da Catia Gori. Nel 2021 Statuto associativo ha subito delle modifiche per divenire Associazione di Promozione Sociale in seguito alla riforma del Terzo Settore. Nel 2008 il coro Libere Note si classifica al 2° posto per la selezione dei cori scolastici regionali nel concorso “Un Coro in ogni scuola” per la realizzazione del Te Deum di Berlioz diretto dal Maestro Abbado. Nel 2010 vince l'11 edizione del concorso internazionale del Cuoricino d'oro Luino Voci dal mare, Almagià. Da sottolineare alcune partecipazioni ad eventi importanti come al grande coro nel “Va pensiero” con l’Orchestra Cherubini, diretta da Riccardo Muti, al Ravenna Festival (concerto con Goran Bregovic, la sua Wedding & Funeral Band e i giovani delle Scuole di Musica dell’Emilia-Romagna). Dal 2014 al 2019 prende parte al progetto Pazzi di jazz per Ravenna Jazz Network formando ensamble della Young project diretti dal Maestro T. Vittorini con Paolo Fresu, Ambrogio Sparagna, Enrico Rava, Alien Dee, Mauro Ottolini.
 

Coro Libere Note - Categoria E

Coro Libere Note


Corale Giuseppe Savani – Carpi (MO)

Categoria E (Non Competitiva)

Direttore: Giampaolo Violi

 

La Corale Giuseppe Savani di Carpi si è costituita nel settembre del 1974 e dal 1985 è diretta dal M° Giampaolo Violi. Il repertorio inizialmente era orientato alla polifonia sacra e liturgica, ma si è progressivamente ampliato comprendendo anche brani del folklore italiano e internazionale, madrigali, musica "leggera" dagli anni '40 ai giorni nostri, canzoni pop-rock, composizioni d'avanguardia. 
Con questa fisionomia la "Savani" si è quindi aperta al confronto col mondo della coralità, esibendosi in molte città italiane e all’estero: Ungheria, Francia, Germania, Croazia, Portogallo, Spagna, Cina. Oltre a cantare in rassegne e in concerti classici (quale il “Gloria” di Vivaldi) il coro ben presto comincia a costruire veri e propri spettacoli tematici, legando il canto ad altre forme di rappresentazione. Alcune tappe significative di questo percorso sono: “Mistero di Pasqua” (ispirato ai "misteri" medievali), “Viaggio al centro della voce” (spettacolo per le scuole), “Una notte…" (sulle tradizioni del Natale), “Le ragioni del viaggio” (con recitazione, danza e videoproiezioni), “Lo sguardo di Giano” (spettacolo didattico multimediale sulla memoria storica), "A cena don il coro" (convivio musical-gastronomico). La Savani resta altresì aperta alla collaborazione con altri cori e istituzioni culturali, partecipando a progetti musicali, teatrali, cinematografici, coreografici. Nel 2012 realizza in collaborazione con quattro corali romane “The Armed Man - A Mass for Peace” per soli, coro e orchestra su musiche di Karl Jenkins, eseguita a Roma nella basilica di San Paolo fuori le mura davanti a un pubblico di duemila spettatori. 
Nel 2013 inizia una collaborazione con il coreografo Virgilio Sieni, che porta la Savani sui palcoscenici di prestigiosi festival internazionali di danza contemporanea (Marsiglia, la Biennale di Venezia, estate Fiorentina, VIE festival, Nelle pieghe del corpo, Bologna, Pechino, Mantova). In quanto associazione culturale senza scopo di lucro, la corale mantiene rapporti di collaborazione con le realtà sociali del territorio come AVIS, AMO, AIDO, Associazioni di Pubblica Assistenza, Parrocchie e Circoli sociali. Ha il piacere di offrire concerti di intrattenimento a bambini, anziani, portatori di handicap, carcerati e nelle situazioni di disagio legate a ospedalizzazione o a calamità naturali. Ogni anno, a giugno, organizza una Rassegna di canto corale nel chiostro di S. Rocco presentando gruppi provenienti da varie regioni d'Italia e d'Europa. 

 

Corale Giuseppe Savani - Categoria E

Corale Giuseppe Savani


Coro Voci del Frignano – Pavullo (MO)

Categoria E (Non Competitiva)

Direttore: Roberto Soci

 

Il Coro Voci del Frignano nasce con tanta semplicità il 24 Dicembre 1998 con l’obiettivo di promuovere, oltre al canto tradizionale, un repertorio di più ampio respiro capace di fondere religiosità, cultura, costume, tradizioni, divertimento e di ampliare gli orizzonti della sperimentazione vocale. In questi anni di attività, sotto la direzione di Roberto Soci, il Coro ha consolidato l’armonia e la passione per il canto, arrivando ad interpretare anche brani creati per gruppi strumentali e orchestre, ricchi nelle armonie e variegati nelle scelte timbriche. Il Coro Voci del Frignano ha dato lustro alla cultura popolare della propria terra facendone conoscere canti e melodie sia in Italia che all’estero, senza mancare di riscuotere ovunque consensi ed apprezzamenti. Il fiore all’occhiello di questa compagine canora è il fortissimo legame di amicizia che lega a filo doppio tutti i componenti del Coro, un legame che promuove un impegno serio, appassionato e crescente col passar degli anni, un legame che si riscontra acusticamente nelle numerose esibizioni pubbliche. Il Coro Voci del Frignano ha al suo attivo sei incisioni: le prime tre raccolgono una selezione di oltre 40 canti del suo ampio repertorio, la quarta è una raccolta di canti di Natale ed una quinta dedicata ai canti Alpini. Nel 2018 in occasione del suo 20° compleanno, il coro ha presentato al pubblico, la sua sesta incisione.

Coro Voci del Frignano - Categoria E

Coro Voci del Frignano

Visit Us
Follow Me
Tweet
Whatsapp
Scroll to Top