Concorso Corale Nazionale Giuseppe Savani

Giuria 2023
Home » Giuria 2023

La Giuria del Concorso

La Giuria del Concorso Corale Giuseppe Savani è formata da illustri maestri direttori di coro 

1. Mario Lanaro - Presidente

Cantare in coro per ascoltare e ascoltarsi, sviluppare il senso musicale, viaggiare nel tempo; per una formazione umana, artistica e per sorridere. Il suo far coro parte da questi principi: nel 1983 al Conservatorio di Rovigo, dal 1984 a Trento e dal 1993 fino al 2019 al Dall’Abaco di Verona. Divulgare la musica non solo come attività accademica, ma come impegno quotidiano nella direzione di cori, in seminari per direttori e insegnanti, creando progetti innovativi, mirati a educare al suono vocale parlato e cantato e ad avvicinare l’individuo all’ascolto. Per la scuola dell’obbligo nel 1998 ha inventato “Scrivi che ti canto” (a cura della Società del Quartetto di Vicenza), un concorso di poesia da musicare, con antologie, corsi e videolezioni su web: “Fare un bel coro, istruzioni per l’uso” e “Le note della musica, TVA”. Le sue composizioni fanno parte dei repertori di molti cori italiani e stranieri e vengono eseguite in concerti e concorsi internazionali. Sono state pubblicate da Sikorski, A Coeur Joie, Carrara. Ha messo in musica “La fabbrica di cioccolato” da R. Dahl (in scena nel 2011 al Malibran di Venezia); nel 2017 ha composto “L’Annunciazione”, cantata mariana per coro ed ensemble su poesia di P. P. Pasolini. Nell’aprile 2022 ha portato in scena la commedia musicale “A Fiordiraso” (Società del Quartetto di Vicenza). Insegna Composizione Sacra e Liturgica all’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Vicenza. All’esperienza quarantennale come docente ha affiancato la direzione di coro e orchestra, di ensemble vocali e strumentali. Con l’Editore Carrara di Bergamo ha pubblicato nel 2012 il metodo “Esperienze Corali”, adottato ormai come testo di riferimento in vari conservatori e da direttori di coro.

Lanaro_2
Barchi
2. Fabrizio Barchi - Membro

Esordisce come direttore di coro nel 1979 alla guida della Corale San Filippo da lui fondata; completa in quegli anni la propria preparazione musicale presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma conseguendo il Magistero in Canto Gregoriano e la Licenza in Musica Sacra. Oltre al coro Musicanova dirige il coro femminile Eos, il giovanile Iride e i cori dei licei Primo Levi ed Enriques. Alla guida dei suddetti gruppi ha ottenuto primi premi e riconoscimenti in concorsi corali regionali, nazionali e internazionali. Per anni si è occupato di coralità infantile costituendo i cori Note colorate e Primavera, trasmettendo a vari allievi-direttori questa passione didattica per le voci bianche. Viene frequentemente chiamato a tenere corsi sulla coralità giovanile, sulla tecnica vocale, sulla prassi esecutiva della polifonia antica, sul repertorio contemporaneo e sul canto popolare per conto di associazioni regionali corali, della FENIARCO (Federazione Nazionale Cori), della Federcori, dei Provveditorati agli studi e dell’Università. Ha collaborato come maestro del coro negli allestimenti di opere liriche e nella produzione di colonne sonore con i compositori Ennio Morricone, Marco Frisina e Andrea Guerra. La discografia del M° Barchi consta di oltre 30 titoli che spaziano dalla musica antica alla contemporanea e collaborazioni con Mina, Bocelli e Branduardi. Vice maestro della Cappella Musicale Lateranense dal 1992 al 2013, ha fatto parte del Comitato Musica del Ministero della Pubblica Istruzione, del Consiglio di amministrazione dell‘Accademia di Santa Cecilia e delle commissioni artistiche cori del Lazio e dell’Umbria. E’ stato docente di educazione musicale nella scuola media dal 1980 al 1993 e titolare della cattedra di Direzione di coro per Didattica dal 1993 al 2021 presso i Conservatori di Perugia e di Campobasso.

3. Franca Floris - Membro

Ha iniziato gli studi musicali presso l'Istituto Musicale Giuseppe Verdi di Alghero, città nella quale è nata. Diplomata in Canto Artistico presso il Conservatorio di Musica “Luigi Canepa” di Sassari, ha studiato Composizione e Direzione di Coro con Jurgen Jurgens; Canto Gregoriano con Luigi Agustoni, Antonino Albarosa, Guido Milanese, Johannes B. Goeschl. Determinante per la formazione da direttore di coro l’incontro e l’assidua collaborazione con il compianto Maestro vicentino Piergiorgio Righele. Dirige il Complesso Vocale di Nuoro, coro che ha fondato e alla guida del quale ha conseguito premi in competizioni nazionali ed internazionali in tutte le categorie nelle quali si è presentato: coro misto, femminile, maschile, gruppi vocali solistici e nei diversi generi corali affrontati: musica antica, repertorio madrigalistico, musica romantica, contemporanea, canto popolare. Particolarmente impegnata nella didattica del canto corale infantile e giovanile, oltre alle proposte dedicate ai piccoli e ai giovanissimi attive all'interno del CVN, ha fondato e diretto fino al 2021 il coro di voci bianche dell'Istituto Comprensivo n.2 Piero Borrotzu di Nuoro con il quale ha svolto una intensa attività e ottenuto diversi premi in concorsi corali nazionali per cori di voci bianche.  È chiamata da enti ed associazioni nazionali ed internazionali a tenere corsi di vocalità, direzione ed interpretazione corale ed a far parte di giurie nazionali ed internazionali in concorsi corali e di composizione corale.

Floris

    

Una buona giuria fa un ottimo concorso...

ISCRIVITI
Visit Us
Follow Me
Tweet
Whatsapp
Scroll to Top