EDIZIONE 2023

Regolamento

Le iscrizioni al Concorso Corale Nazionale ‘Giuseppe Savani’ dovranno essere inoltrate tramite l’apposito modulo online entro il 15 marzo 2023.

Le iscrizioni saranno registrate in ordine di arrivo e saranno soggette all’approvazione del comitato organizzatore la cui decisione sarà comunicata tramite e-mail ai gruppi selezionati e non selezionati entro e non oltre una settimana dal ricevimento della domanda di partecipazione. I gruppi selezionati, che dovranno confermare la loro iscrizione al più presto, riceveranno, tramite e-mail, una lettera circolare dall’Organizzazione contenente successivi dettagli.

I Cori a questo punto dovranno:

  1. a) Pagare una quota di iscrizione di 100 € se iscritti alla rete AERCO/FENIARCO o 150 € se non iscritti (per ogni coro e per ogni categoria scelta), come descritto più specificatamente all’art. 9 di questo Regolamento. 
  2. b) Inviare non oltre la data del 15 marzo 2023 il modulo repertorio (online) e, non oltre il 31 marzo 2023, cinque copie degli spartiti dei brani da eseguire per ogni categoria di concorso scelta, compreso cinque copie delle partiture per l’eventuale ammissione al “Gran Premio AERCO”. Le copie degli spartiti, da inviarsi tramite posta prioritaria, non saranno restituite. 

L’iscrizione sarà considerata completa solo quando tutte queste formalità risulteranno terminate.

1 – Classi di Concorso

Il Concorso Corale Nazionale ‘Giuseppe Savani’ comprende quattro categorie normali (A, B, C, D) e una categoria speciale (GP).

Ogni Coro potrà partecipare in non più di due categorie normali di concorso.

A – Cori a Voci Miste (giovanili e adulti)

B – Cori a Voci Pari (maschili, giovanili e adulti; femminili, giovanili e adulti; a voci bianche. I cantori dei cori a voci bianche non dovranno essere nati prima del 1° gennaio 2009; sono ammessi fuori quota nati non prima del 1° gennaio 2007 per un numero massimo pari al 15% del numero complessivo dei componenti la formazione corale. I cori che intendono iscrivere coristi nati precedentemente al 1° gennaio 2009 devono evidenziare i nominativi dei coristi fuori quota nella dichiarazione che dovrà rilasciare il Responsabile del Coro per l’idoneità anagrafica in modo da permetterne l’identificazione e il controllo). La specificazione ‘a voci pari’ descrive la tipologia vocale (SSAA o TTBB, per esempio) e non fa riferimento al sesso dei cantori.

C – Cori Spiritual/Gospel/Pop (maschili, femminili, misti. Possono essere giovanili e adulti).

D – Cori di Ispirazione Popolare (maschili, femminili, misti. Possono essere giovanili e adulti).

GP – Concorso “Gran Premio AERCO” (i primi e secondi arrivati delle categorie A, B, C e D, se con punteggio uguale o superiore a 80,01, dovranno essere preparati per gareggiare in questa categoria). Se un coro risulterà vincitore in più di una categoria, lo stesso coro parteciperà solo una volta alla categoria GP.

Numero dei coristi Minimo Massimo
Categoria A 4 senza limite
Categoria B 4 senza limite
Categoria C 9 senza limite
Categoria D 9 senza limite

2 – Premi

Come esito dei Concorsi verranno rilasciati i seguenti premi:

PRIMO PREMIO SECONDO PREMIO TERZO PREMIO
Categoria A 750 €, medaglia 500 €, medaglia 250 €, medaglia
Categoria B 750 €, medaglia 500 €, medaglia 250 €, medaglia
Categoria C 750 €, medaglia 500 €, medaglia 250 €, medaglia
Categoria D 750 €, medaglia 500 €, medaglia 250 €, medaglia
Categoria GP 3.000 €, trofeo

Non sono ammessi casi di parità (ex-aequo) nei risultati relativi al primo, secondo e terzo posto.

Il primo coro premiato nelle categorie A, B, C, D riceverà un premio di 750 € e una medaglia appositamente cesellata per il Concorso. Il secondo coro premiato nelle categorie A, B, C, D, riceverà un premio di 500 € e una medaglia appositamente cesellata per il Concorso mentre il terzo coro premiato nelle stesse categorie riceverà un premio di 250 € e una medaglia appositamente cesellata per il Concorso.

Il vincitore del “Gran Premio” (categoria GP) riceverà un premio di 3.000 € e un trofeo appositamente cesellato per questo scopo.

Altri premi:

Premio Speciale ‘Giuseppe Savani’: 500 € oltre a un diploma al Direttore che ha dimostrato rilevanti qualità tecniche e musicali.

Premio Speciale ‘Concorso di Composizione AERCO 2021’ (500 €): per la migliore esecuzione di uno dei brani partecipanti al Concorso Internazionale di Composizione AERCO 2021. L’elenco dei brani verrà reso disponibile sul sito web del Concorso.

Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di aggiungere anche altri premi.

I Cori saranno giudicati secondo il seguente criterio:

• INTONAZIONE
• FEDELTA’ D’ESECUZIONE ALLO SPARTITO
• QUALITA’ DEL SUONO
• SCELTA DI PROGRAMMA e IMPRESSIONE ARTISTICA GENERALE

La Giuria avrà a propria disposizione un massimo di 100 punti che rappresenteranno i seguenti giudizi:

  • 95,01 – 100,00: Eccezionale
  • 85,01 – 95,00: Eccellente
  • 80,01 – 85,00: Molto buono
  • 75,01 – 80,00: Buono
  • 65,01 – 75,00: Sufficiente

In base al punteggio ricevuto verranno consegnati ai cori diplomi di fascia bronzo, argento e oro, secondo il seguente schema. I cori il cui punteggio sarà sotto il minimo (sino a 65,00 compreso) riceveranno comunque un diploma di partecipazione. Ogni giurato compilerà un report scritto contenente le valutazioni e le impressioni per ogni coro ascoltato durante le gare.

Diploma Livello Punteggio
Diploma di bronzo 1 65,01 – 70,00
2 70,01 – 75,00
Diploma d’argento 1 75,01 – 80,00
2 80,01 – 85,00
Diploma d’oro 1 85,01 – 90,00
2 90,01 – 95,00
3 95,01 – 100,00

3 – Repertorio

CATEGORIE A (voci miste) e B (voci pari): La scelta del repertorio da eseguire, per le categorie A e B è libera per ogni coro, purché comunque comprenda quattro brani come segue:

a) Un brano composto prima del 1750.

b) Un brano composto tra il 1750 e il 1900.

c) Un brano composto dopo il 1901.

d) Un brano di libera scelta di qualsiasi periodo desiderato. 

La durata del repertorio eseguito dovrà obbligatoriamente essere compresa tra 10 e 16 minuti di ‘puro canto’ (intendendo la sola durata dei brani, escluso gli applausi, il tempo tra un pezzo e l’altro e il tempo per salire e scendere dal palco). Il coro potrà eseguire non più di due brani con accompagnamento strumentale. I cori a voci bianche partecipanti alla categoria B potranno escludere il brano di cui al punto ‘a’ (composto prima del 1750) ed eventualmente indicare un ulteriore brano di libera scelta di qualsiasi periodo desiderato. I cori a voci bianche potranno eseguire sino a tre brani con accompagnamento strumentale.

CATEGORIA C (cori spiritual/gospel/pop): La scelta del repertorio da eseguire, per la categoria C è libera per ogni coro, purché comunque comprenda quattro brani come segue:

composizioni inerenti con la categoria selezionata della durata complessiva tra i 10 e 16 minuti di ‘puro canto’ (intendendo la sola durata dei brani, escluso gli applausi, il tempo tra un pezzo e l’altro e il tempo per salire e scendere dal palco) eseguite a cappella o con l’accompagnamento di strumenti musicali. L’amplificazione delle voci non è possibile come neppure cantare su basi registrate.

 CATEGORIA D (cori di ispirazione popolare): La scelta del repertorio da eseguire, per la categoria D è libera per ogni coro, purché comunque comprenda quattro brani come segue:

composizioni popolari della durata complessiva tra i 10 e 16 minuti di ‘puro canto’ (intendendo la sola durata dei brani, escluso gli applausi, il tempo tra un pezzo e l’altro e il tempo per salire e scendere dal palco) eseguite a cappella o con il solo uso di strumenti idiofoni o di strumenti etnomusicologicamente o storicamente giustificati. Tutti i brani dovranno essere armonizzazioni/elaborazioni di canti popolari appartenenti a tradizioni di qualunque regione italiana o paese straniero oppure composizioni originali d’ispirazione popolare italiano o straniero. La partitura di ogni brano dovrà riportare la melodia originale o almeno il riferimento alla fonte da cui proviene. I testi dialettali e in lingua straniera dovranno essere accompagnati dalla traduzione in lingua italiana.

 CATEGORIA GP (Gran Premio): I primi e i secondi arrivati delle categorie A, B, C, D, se con punteggio uguale o superiore a 80,01, dovranno essere preparati a competere nella categoria GP.

La scelta del repertorio da eseguire, per la categoria GP è libera per ogni coro, purché comunque comprenda tre brani della durata compresa tra 7 e 11 minuti di ‘puro canto’ (intendendo la sola durata dei brani, escluso gli applausi, il tempo tra un pezzo e l’altro e il tempo per salire e scendere dal palco). Almeno uno dei tre brani scelti dovrà essere cantato “a cappella”, senza accompagnamento strumentale. Potrà essere usato un solo brano eseguito precedentemente in una delle categorie di concorso.

  • Ciascun coro non potrà cantare lo stesso repertorio in due o più classi di concorso (A, B, C, D). I direttori di coro sono vivamente pregati di non eseguire le proprie composizioni. Ogni coro potrà invece eseguire elaborazioni o arrangiamenti corali del proprio direttore.
  • I cori saranno penalizzati complessivamente di due punti per il mancato rispetto dei sopra indicati limiti di tempo.
  • L’accompagnamento, dove non diversamente specificato, potrà essere realizzato con un pianoforte (presente in loco), una tastiera elettronica o anche con altri tipi di strumenti (non forniti questi ultimi dall’Organizzatore). Non sarà permesso, invece, cantare sopra una base musicale registrata.
  • I cori non potranno più cambiare il repertorio e neanche l’ordine di esecuzione dopo averlo spedito alla Segreteria del Concorso.
  • Unitamente al modulo del repertorio dovranno essere allegate 5 copie di ogni brano scelto (incluso le 5 copie per l’eventuale partecipazione alla categoria GP).

4 – Giuria e Premiazioni

I cori saranno giudicati da una Giuria formata da membri conosciuti e stimati a livello nazionale ed internazionale. Il risultato sarà annunciato alla fine di ogni categoria di concorso ma la consegna del primo e del secondo premio relativamente ai classificati alla categoria GP (cori delle categorie A, B, C, D) avverrà domenica 23 aprile 2023 alle ore 22:30, dopo la fine del Gran Premio. Gli eventuali premi non ritirati al momento della premiazione rimarranno a disposizione dei vincitori per un anno, presso la segreteria del concorso; i suddetti premi non saranno spediti in alcun caso. L’organizzazione invierà successivamente tramite e-mail un report cumulativo contenente le impressioni e le osservazioni tecniche ed artistiche di ogni giurato, scaturite dall’ascolto del coro stesso durante le competizioni.

5 – Festival Corale non Competitivo

Nelle serate di venerdì 21 e sabato 22 aprile 2023, presso l’auditorium San Rocco di Carpi si svolgerà il Festival Corale non competitivo. Potranno partecipare sino a 4 cori nella serata di venerdì e sino a 4 cori nella serata di sabato. I cori potranno esprimere la preferenza per una data piuttosto che l’altra ma AERCO avrà il diritto di proporre il cambio di data per esigenze organizzative. La non accettazione dell’eventuale cambio di data equivale alla rinuncia alla partecipazione al Festival. I cori ammessi dovranno presentare un programma libero della durata non superiore a 18 minuti. È possibile l’esecuzione di brani con accompagnamento strumentale (il pianoforte sarà presente in auditorium). La partecipazione è gratuita per i cori iscritti ad AERCO e di € 100 per gli altri cori.

6 – Modalità di iscrizione

Alla richiesta di partecipazione dovrà essere allegata una nota biografica del coro (non eccedente le 400 parole, in formato discorsivo) e una fotografia del coro in formato digitale in alta qualità.

  • La richiesta di partecipazione  (online) dovrà essere inviata entro il 15 marzo 2023.
  • Il modulo repertorio (online) dovrà essere inviato entro il 15 marzo 2023.
  • Gli spartiti dovranno essere inviati, tramite posta prioritaria, entro il 31 marzo 2023, al seguente indirizzo:

 Associazione Emiliano-Romagnola Cori Via Barberia 9 – 40123 Bologna

7 – Diritti radiotelevisivi e di registrazione

È condizione necessaria di partecipazione l’accettazione dei seguenti punti:

  • Ogni esecuzione potrà essere trasmessa in diretta e/o in registrata da radio, TV o streaming internet, senza alcun compenso per i cori. Tutti i diritti di trasmissione di tutte le esecuzioni durante il Festival appartengono all’Organizzazione stessa che sarà libera di disporre come meglio vorrà.
  • Ogni esecuzione potrà essere registrata, senza alcun compenso per i cori, e l’Organizzazione potrà usarla per produrre CD o altro supporto audio, video o multimediale.

8 – Alloggio per i gruppi corali

I cori partecipanti al Concorso Corale Nazionale ‘Giuseppe Savani’ a cui necessiti alloggio a Carpi potranno chiedere aiuto ad AERCO per organizzare il proprio soggiorno. Tramite il modulo disponibile alla pagina sarà possibile richiedere un preventivo personalizzato.

9 – Costi di partecipazione al Concorso

Contestualmente all’iscrizione da parte dell’Organizzazione va versata la tassa di iscrizione pari a 100 € per ogni coro e per ogni categoria scelta se trattasi di coro appartenente alla rete corale AERCO/FENIARCO. Per i cori non iscritti la tassa di iscrizione è 150 € per ogni coro e per ogni categoria scelta. Tale quota d’iscrizione sarà restituita solamente se la rinuncia alla partecipazione verrà comunicata entro e non oltre il 15 marzo 2023. Ovviamente, nel caso di cancellazione del Concorso da parte dell’Organizzazione l’importo pagato come tassa di iscrizione sarà restituito interamente.

La quota di iscrizione dovrà essere versata ad AERCO tramite bonifico bancario o tramite PayPal. I dati bancari per il bonifico sono i seguenti (IBAN IT61G0306902520100000005066, intestato ad AERCO). Per il pagamento con PayPal o carta di credito, seguire la procedura indicata sul form di iscrizione. Le eventuali spese bancarie dovranno essere imputate al coro richiedente.

10 – Regole Generali

Si prega di leggere queste informazioni molto attentamente in quanto esse contengono tutti i dettagli necessari per una corretta partecipazione. È richiesto a tutti i cori di familiarizzare con il regolamento.

  • Il novanta per cento dei membri del coro, eccetto il direttore, dovrà essere formato da amatori e non da professionisti.
  • Nel caso di cambio di tonalità rispetto a quanto riportato sullo spartito inviato, la Giuria dovrà esserne informata per iscritto prima dell’inizio della competizione.
  • Un pianoforte a coda per l’accompagnamento dei brani che lo richiedono sarà disponibile sui palchi dell’Auditorium San Rocco e del teatro Comunale.
  • I leggii per il direttore ed eventuali altri musicisti saranno forniti dall’Organizzazione sul luogo del Concorso.
  • I cori partecipanti potranno assistere a tutti gli eventi (concerti e concorsi); è severamente vietato rimanere nel foyer dell’Auditorium e del Teatro durante le prove del Concorso (allo scopo di non disturbare). Durante lo svolgimento del Gran Premio finale gli otto cori finalisti dovranno attendere il loro turno rimanendo seduti all’interno della sala teatrale nei posti a loro appositamente riservati.
  • Il Direttore Artistico del Concorso si riserva il diritto di limitare il numero di iscrizione in ogni categoria.
  • Il Direttore Artistico del Concorso si riserva il diritto di unire due categorie o di cancellare una categoria se non avrà ricevuto sufficienti adesioni.
  • Il Direttore Artistico del Concorso si riserva il diritto di non ammettere i cori alle singole categorie.
  • Il Direttore Artistico del Concorso si riserva il diritto di variare il presente regolamento qualora fosse necessario.
  • La decisione finale della Giuria è definitiva e non sarà ammesso alcun ricorso contro qualunque aspetto del suo operato.
  • L’ordine delle esecuzioni sarà sorteggiato dalla Direzione Artistica dopo la chiusura delle iscrizioni e verrà comunicato via e-mail ai cori partecipanti entro il 10 aprile 2023.
  • In nessuna circostanza sarà ammesso che persone estranee agli esecutori e all’organizzazione salgano sul palco durante il Concorso.
  • È contrario alle leggi vigenti eseguire musica che sia stata riprodotta illegalmente. l’Organizzazione non si assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali azioni legali intraprese dalle Case Editrici. È possibile usare fotocopie degli spartiti come anche inviare fotocopie per l’uso ella giuria a condizione di possedere un numero equivalente di licenze.
  • L’Organizzazione e il Direttore Artistico non si assumono responsabilità legali in merito a qualunque fatto possa accadere ai cori durante la loro intera permanenza al Concorso (naturalmente l’Auditorium ed il Teatro hanno un’Assicurazione a tutela di eventuali infortuni che potrebbero accadere derivati da negligenze delle proprietà e della conduzione dei luoghi).
  • La richiesta di partecipazione implica l’accettazione di tutto il regolamento del Concorso.

Andrea Angelini
Direttore Artistico del Concorso

Edizione 2023

La Giuria del Concorso

La Giuria del Concorso Corale Giuseppe Savani è formata da illustri maestri direttori di coro.

1. Mario Lanaro – Presidente

Cantare in coro per ascoltare e ascoltarsi, sviluppare il senso musicale, viaggiare nel tempo; per una formazione umana, artistica e per sorridere. Il suo far coro parte da questi principi: nel 1983 al Conservatorio di Rovigo, dal 1984 a Trento e dal 1993 fino al 2019 al Dall’Abaco di Verona. Divulgare la musica non solo come attività accademica, ma come impegno quotidiano nella direzione di cori, in seminari per direttori e insegnanti, creando progetti innovativi, mirati a educare al suono vocale parlato e cantato e ad avvicinare l’individuo all’ascolto. Per la scuola dell’obbligo nel 1998 ha inventato “Scrivi che ti canto” (a cura della Società del Quartetto di Vicenza), un concorso di poesia da musicare, con antologie, corsi e videolezioni su web: “Fare un bel coro, istruzioni per l’uso” e “Le note della musica, TVA”. Le sue composizioni fanno parte dei repertori di molti cori italiani e stranieri e vengono eseguite in concerti e concorsi internazionali. Sono state pubblicate da Sikorski, A Coeur Joie, Carrara. Ha messo in musica “La fabbrica di cioccolato” da R. Dahl (in scena nel 2011 al Malibran di Venezia); nel 2017 ha composto “L’Annunciazione”, cantata mariana per coro ed ensemble su poesia di P. P. Pasolini. Nell’aprile 2022 ha portato in scena la commedia musicale “A Fiordiraso” (Società del Quartetto di Vicenza). Insegna Composizione Sacra e Liturgica all’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Vicenza. All’esperienza quarantennale come docente ha affiancato la direzione di coro e orchestra, di ensemble vocali e strumentali. Con l’Editore Carrara di Bergamo ha pubblicato nel 2012 il metodo “Esperienze Corali”, adottato ormai come testo di riferimento in vari conservatori e da direttori di coro.

2. Fabrizio Barchi – Membro

Esordisce come direttore di coro nel 1979 alla guida della Corale San Filippo da lui fondata; completa in quegli anni la propria preparazione musicale presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma conseguendo il Magistero in Canto Gregoriano e la Licenza in Musica Sacra. Oltre al coro Musicanova dirige il coro femminile Eos, il giovanile Iride e i cori dei licei Primo Levi ed Enriques. Alla guida dei suddetti gruppi ha ottenuto primi premi e riconoscimenti in concorsi corali regionali, nazionali e internazionali. Per anni si è occupato di coralità infantile costituendo i cori Note colorate e Primavera, trasmettendo a vari allievi-direttori questa passione didattica per le voci bianche. Viene frequentemente chiamato a tenere corsi sulla coralità giovanile, sulla tecnica vocale, sulla prassi esecutiva della polifonia antica, sul repertorio contemporaneo e sul canto popolare per conto di associazioni regionali corali, della FENIARCO (Federazione Nazionale Cori), della Federcori, dei Provveditorati agli studi e dell’Università. Ha collaborato come maestro del coro negli allestimenti di opere liriche e nella produzione di colonne sonore con i compositori Ennio MorriconeMarco Frisina e Andrea Guerra. La discografia del M° Barchi consta di oltre 30 titoli che spaziano dalla musica antica alla contemporanea e collaborazioni con MinaBocelli Branduardi. Vice maestro della Cappella Musicale Lateranense dal 1992 al 2013, ha fatto parte del Comitato Musica del Ministero della Pubblica Istruzione, del Consiglio di amministrazione dell‘Accademia di Santa Cecilia e delle commissioni artistiche cori del Lazio e dell’Umbria. E’ stato docente di educazione musicale nella scuola media dal 1980 al 1993 e titolare della cattedra di Direzione di coro per Didattica dal 1993 al 2021 presso i Conservatori di Perugia e di Campobasso.

3. Franca Floris – Membro

Ha iniziato gli studi musicali presso l’Istituto Musicale Giuseppe Verdi di Alghero, città nella quale è nata. Diplomata in Canto Artistico presso il Conservatorio di Musica “Luigi Canepa” di Sassari, ha studiato Composizione e Direzione di Coro con Jurgen Jurgens; Canto Gregoriano con Luigi Agustoni, Antonino Albarosa, Guido Milanese, Johannes B. Goeschl. Determinante per la formazione da direttore di coro l’incontro e l’assidua collaborazione con il compianto Maestro vicentino Piergiorgio Righele. Dirige il Complesso Vocale di Nuoro, coro che ha fondato e alla guida del quale ha conseguito premi in competizioni nazionali ed internazionali in tutte le categorie nelle quali si è presentato: coro misto, femminile, maschile, gruppi vocali solistici e nei diversi generi corali affrontati: musica antica, repertorio madrigalistico, musica romantica, contemporanea, canto popolare. Particolarmente impegnata nella didattica del canto corale infantile e giovanile, oltre alle proposte dedicate ai piccoli e ai giovanissimi attive all’interno del CVN, ha fondato e diretto fino al 2021 il coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo n.2 Piero Borrotzu di Nuoro con il quale ha svolto una intensa attività e ottenuto diversi premi in concorsi corali nazionali per cori di voci bianche.  È chiamata da enti ed associazioni nazionali ed internazionali a tenere corsi di vocalità, direzione ed interpretazione corale ed a far parte di giurie nazionali ed internazionali in concorsi corali e di composizione corale.

4. Franco Radicchia – Membro

Ha conseguito i diplomi di Tromba e Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e di Strumentazione per Banda presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. Ha conseguito la Laurea in Discipline Musicali, Direzione di Coro con il massimo dei voti sempre a Perugia e il Master sulla Ricerca Musicologia presso l’Università di Perugia e il DAS (Diploma Avanzato di Semiologia Gregoriana) presso il Conservatorio di Lugano. Ha studiato con importanti Direttori di Orchestra e di Coro in Europa e presso il “New England” Conservatory di Boston. Dopo alcuni anni in cui ha svolto attività come esecutore come componente di gruppi musicali di vario genere e in Duo insieme all’Organo per l’esecuzione della musica barocca, si è dedicato alla direzione di gruppi corali, orchestrali e bandistici. In questa veste svolge una intensa attività con circa 50 concerti l’anno. È Direttore e fondatore del Gruppo Vocale Femminile Armoniosoincanto con cui svolge una intensa attività concertistica internazionale e di ricerca con incisioni di musica antica con TactusBrilliantclassicsAmiata Records. Tra le incisioni si evidenziano le messe di Couperin per le Parrocchie e i Conventi con gregoriano in alternatim per Brilliantclassics, i 12 Bicinia di O. di Lasso per Tactus, le Canzonette a tre voci di Monteverdi, l’integrale del Laudario di Cortona n° 91 e le Canzonette a tre voci edizione 1608 Amorose Faville di Gaspare Torelli, sempre per Brilliantclassics. Inoltre, ha collaborato all’incisione di Altissima Luce con P. Fresu, D. Di Bonaventura e l’Orchestra da Camera di Perugia. Collabora stabilmente con il cantautore della Corsica Stephane Casalta. Ha conseguito premi nazionali e internazionali sempre con il Gruppo Armoniosoincanto e con il Coro Giovanile Vivae Vocis Concentus di Perugia. È impegnato nello studio e nella ricerca della semiologia e delle problematiche interpretative del Canto Gregoriano e della musica medioevale, è chiamato spesso a tenere corsi e seminari nazionali e internazionali. Ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Internazionale di Canto Gregoriano sez. italiana (AISCGre) ed è membro del CD dell’Associazione Nazionale Direttori di Coro. Per oltre 40 anni è stato impegnato nella formazione musicale di base sia come docente di scuola secondaria di primo grado che come docente di Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale di Perugia. Oltre al Gruppo Vocale Armoniosoincanto, dirige anche il Gruppo Vocale Tritonus e, per 10 anni, ha diretto il Coro di Voci Bianche e Giovanile del Conservatorio di Perugia e per oltre 20 il Coro popolare Armonia e Tradizione. Cura la preparazione vocale delle Suore dei Monasteri di Sant’Agnese e di Sant’Erminio a Perugia. Attualmente dirige la Corale Laurenziana, il coro che anima le liturgie del Duomo di Perugia. All’attività di Direttore di Coro affianca quella di Direttore di Orchestre di Fiati, tra cui l’Accademia Filarmonica V. Puletti.

5. Claudia Rondelli – Membro

Brillantemente diplomata presso l’Istituto Musicale O.Vecchi di Modena, ha proseguito gli studi pianistici e di musica da camera con diversi maestri tra i quali E.Pastorino, C.Butzberger (Accademia Musicale di Firenze), P.N.Masi (Accademia Pianistica di Imola) R.Szidon, A.Lonquich, C.Eschenbach e J.Frantz (Hochschule di Amburgo), affiancati dagli studi di composizione con C.De Pirro. Ha approfondito il repertorio vocale cameristico con il Mo E.Werba ed E.Battaglia e si è diplomata in Musica Vocale da Camera con il massimo di voti e la lode presso il Conservatorio F.Venezze di Rovigo. Nella stessa città ha conseguito con lode il Diploma Accademico di Ii Livello in Discipline Musicali, corso d Musica da Camera. Ha inoltre partecipato a Masterclasses tenute da D. Fischer-Dieskau, C.Ludwig, W.Moore e I.Gage. Premiata in numerosi concorsi, svolge attività artistica con cantanti ed in diverse formazioni cameristiche in numerose rassegne in città italiane e all’estero riscuotendo sempre i consensi della critica, in particolare per la cura del suono. Interessata alla musica contemporanea, ha eseguito brani di importanti compositori italiani e stranieri, partecipando a progetti e rassegne internazionali. In qualità di maestro collaboratore e al cembalo, viene incaricata presso importanti istituzioni, teatri, corsi di perfezionamento, concorsi ed audizioni ed ha effettuato diverse registrazioni. Appassionata del suono e del mondo corale, ne ha approfondito la conoscenza partecipando a diversi corsi ed atelier; dirige inoltre il coro di voci bianche Girasole dal 2007 ed ha diretto per dieci anni il coro gospel Serial Singers, entrambi di Modena, con i quali ha effettuato incisioni discografiche, partecipato a rassegne, concerti, spettacoli teatrali e concorsi corali, conseguendo sempre premi e riconoscimenti. Da pochi mesi dirige il coro Gospel and MoRe di Scandiano (RE) e dal 2021 è membro della Commissione Artistica di AERCO. Laureata al DAMS, all’attività concertistica affianca quella didattica e musicologica: ha infatti contribuito alla pubblicazione dei testi I Lieder di J.Brahms Poesia e musica nella Francia di fine Ottocento (Ed.UNICOPLI). Vincitrice di concorso, è docente di Accompagnamento Pianistico presso il Conservatorio “A.Boito” di Parma. Tiene regolarmente corsi di perfezionamento in Italia e all’estero.