Edizione 2023

Gruppi Corali

Corale Collecchiese Mario Dellapina, Collecchio (PR)

Direttore: Leonardo Morini
Categoria A – Voci Miste

La Corale Collecchiese Mario Dellapina svolge in modo continuativo la sua attività da 67 anni, anche se nel tempo con l’avvicendamento dei direttori ci sono stati diversi cambiamenti nell’organico e nel repertorio. Nata nel lontano 1956 come coro maschile, guidato dall’indimenticabile maestro Mario Dellapina e in seguito dal maestro Giovanni Veneri, ha spaziato dal canto popolare a quello lirico per poi indirizzarsi, grazie alla sensibilità artistica del maestro Adolfo Tanzi che ha ampliato l’organico introducendo le voci femminili, verso la musica polifonica sacra e profana del periodo rinascimentale. Sotto la direzione della maestra Marina Gatti ha realizzato programmi musicali in forma di spettacolo con l’uso di costumi rinascimentali e l’intervento di voci recitanti, come “… del Monteverde il suono e ‘l canto” andato in scena nel 1993 al Teatro Farnese di Parma e “Il festino nella sera del giovedì grasso avanti cena”, commedia madrigalesca di A. Banchieri introdotta da un dialogo, scritto appositamente, tra le personificazioni di Carnevale e Quaresima. Con la direzione della maestra Valeria Temporini il gruppo ha partecipato a importanti rassegne nazionali ed internazionali e ha collaborato con diverse formazioni strumentali eseguendo musiche di Mozart e Vivaldi. Attualmente il coro ha un organico di voci miste e dal 2015 è diretto dal maestro Leonardo Morini, diplomato in organo e composizione organistica al Conservatorio di Parma. Con la sua guida si è consolidata la vocazione polifonica del coro e si è arricchito il repertorio con brani di autori poco conosciuti, alcuni dei quali legati per la loro attività al territorio parmense. In occasione del 60° anniversario della fondazione è stato presentato un cofanetto contenente due CD, uno con la raccolta di registrazioni storiche dal vivo e uno di musica sacra, registrato per l’occasione, comprendente il “Miserere mei, Deus” di Francesco Durante. Nel febbraio 2020 con l’accompagnamento del giovane talento Gabriele Agrimonti , vincitore di numerosi concorsi internazionali di improvvisazione organistica, ha eseguito il Lauda Jerusalem di F.A.Pistocchi, autore che ha lavorato a Parma in epoca farnesiana. All’indomani di questo concerto la pandemia ha costretto il coro a sospendere l’attività per un lungo periodo, bloccando i progetti in corso e causando un ridimensionamento dell’organico cui è seguito un necessario adeguamento del repertorio.

Coro La Capricciata, Cislago (VA)

Direttore: Antonella Moretti
Categoria A – Voci Miste
Categoria Non Competitivo

Il Coro La Capricciata è nato nel 2016 all’interno della scuola di musica Progetto Mikrokosmos (Cislago – VA) che conta, al suo interno, tre formazioni corali: un coro di voci bianche, un coro giovanile e un ensemble di adulti. Avviati dapprima come classi di “Esercitazioni corali” rivolti a diverse fasce d’età, si sono consolidati negli anni come gruppi stabili che provano e cantano regolarmente in pubblico. Le ragazze e i ragazzi che fanno parte del coro giovanile studiano uno o più strumenti musicali da anni e l’esperienza del canto polifonico completa la loro formazione musicale. Aperti ed eclettici, il loro interesse è rivolto a tutti i repertori, con una speciale predilezione per la musica del Novecento e contemporanea. Seguiti regolarmente dagli insegnanti di canto della scuola anche a livello individuale, si esibiscono per diversi enti nell’Alto Milanese, nel Comasco e all’interno della comunità locale, spesso a scopo benefico e con l’intento di divulgare la conoscenza della musica polifonica corale presso ogni genere di pubblico. I loro programmi sono ideati seguendo un filo conduttore tematico, che lega per affinità composizioni di stili e generi differenti. Tra le esibizioni più emozionanti si citano la partecipazione, con un programma interamente italiano, al XIII European Youth Music Festival a Sneek, nei Paesi Bassi, il concerto “Amore, stupore e altre gioie della vita”, tenuto a Cislago nel 2019 in occasione del “Maggio dei libri”, l’esperienza del virtual choir “La rosa bianca”, organizzata da AERCO durante il lockdown e i numerosi gemellaggi e collaborazioni con i cori di altre scuole di musica della provincia di Varese e di Como. Il coro è diretto da Antonella Moretti.

Coro Luca Lucchesi, Motta di Livenza (TV)

Direttore: Marco Girardo
Categoria: A – Voci Miste

Il coro Luca Lucchesi si è costituito nel 1971 su iniziativa del maestro fondatore, il padre francescano Ermenegildo Tonello, appartenente all’ordine dei frati minori, custodi della Basilica – Santuario “Madonna Dei Miracoli” in Motta di Livenza (TV). La passione per il canto e l’impegno di rendere un servizio liturgico durante le funzioni religiose nella Basilica stessa, hanno spinto un gruppo di cantori a ritrovarsi con impegno e dedizione, al fine di costituire un repertorio che consentisse lo svolgimento del servizio stesso. Visto l’entusiasmo iniziale e l’aggiunta, successiva, della componente femminile, il coro ha deciso di estendere il repertorio al canto popolare, portando così il gruppo ad esibirsi in varie località del Triveneto, dell’Italia, e in diversi paesi d’Europa. Dal 1993 il fondatore, Padre Tonello, per raggiunti limiti d’età, lascia la direzione del coro al Maestro Renzo Toffoli. Il nuovo direttore, pur mantenendo il canto popolare, cerca di dare al repertorio di musica sacra un’identità più specifica, dove sia presente una maggiore unità e caratterizzazione stilistica: inizia così lo studio della polifonia rinascimentale e dal 1997 del canto Gregoriano. Nel 2013 la guida del Coro passa all’attuale Maestro, Marco Girardo, il quale prosegue lo studio della polifonia rinascimentale, del repertorio romantico e, in aggiunta, di brani di autori contemporanei, lavorando, con particolare attenzione, sull’impostazione vocale del coro. Il Coro organizza, annualmente, due importanti eventi in Santuario a Motta di Livenza (Concerto di Natale e Maggio Musicale) invitando alcune tra le più importanti realtà corali in circolazione. Nel Novembre 2018, al Concorso Corale Nazionale “A.Guanti” svoltosi nella città di Matera, ottiene il Terzo premio ex aequo. Nel Dicembre 2021 al Concorso Corale Nazionale “Caecilio Virgo” svoltosi a Bosco Chiesanuova (VR) ottiene il Terzo Premio. Nel 2021 è stato selezionato come Coro Laboratorio dall’Accademia di Direzione Corale “P.G.Righele” e dallo storico Corso Residenziale per direttori di Mel (BL) lavorando con Docenti di chiara fama internazionale. Il Coro ha partecipato alle ultime tre edizioni del “Festival della Coralità Veneta” (2016 a Padova, 2018 a Vittorio Veneto e 2022 ad Adria), aggiudicandosi la Fascia di “Distinzione” in tutte le competizioni. Nel 2022 ha, inoltre, ricevuto il Premio per la Miglior esecuzione di un brano di un autore Veneto: “Agnus Dei” di B.Pradal.

Coro di Voci Bianche Il Calicanto, Salerno

Direttore Milva Coralluzzo
Pianista Maria Pia Leo
Vocal trainer Tiziana Caputo

Categoria B – Voci Pari, Voci Bianche

Il coro si propone da una parte di esplorare il repertorio colto e popolare della letteratura vocale per voci bianche, dall’altra la realizzazione in chiave multimediale di spettacoli musicali. Collabora col progetto “Scuola di coralità” delle Associazioni LAES ed Estro Armonico che ha come finalità quello di far crescere e sviluppare le capacità artistico-espressive del bambino attraverso la voce, il canto e il canto corale. Il coro ha eseguito diversi concerti in città e fuori, ha partecipato a rassegne e festival. Nel 2010 ha partecipato con il gruppo giovanile all’Ivy tour di Elisa esibendosi al Pala Sele di Eboli e al Teatro Augusteo di Napoli, nello stesso anno ha eseguito l’Operina per coro di voci bianche “Ali’ baba’ ed altre storie”. Nel 2012 e nel 2019 ha partecipato all’esecuzione della Buona novella di F. De André nell’arrangiamento del M° Roberto Marino. Ha inciso il cd per il libro “NdR Note da Raccontare” scritto da E. Levita, G. Ferro, F. Levita (2011) e le filastrocche da cantare per il cd del libro “Parole e rime COMBiNOTE” di M. Piatti, E. Levita, D. Canitano (2015).
A partire dal 2015 collabora con il coro di voci bianche del Teatro Verdi realizzando diverse opere, “Tosca”, “Bohème”, “Pagliacci”, “Turandot” “Carmina Burana” sotto la direzione del M° Daniel Oren. Nel maggio 2016 ha partecipato al concorso nazionale di musica “San Vigilio in…canto” a Roma vincendo il primo premio assoluto, nel maggio 2017 al 4° Concorso nazionale corale “Città di Riccione”, aggiudicandosi il primo premio di categoria e ricevendo la menzione speciale della giuria per la migliore esecuzione del brano a cappella. Ha partecipato, inoltre, al Primo Concorso Corale Nazionale “Nuove voci per Guido” nel maggio del 2018 classificandosi al secondo posto e ricevendo il premio speciale per la migliore esecuzione del brano di autore italiano contemporaneo. A ottobre del 2019 ha partecipato al Primo Concorso di Canto corale “Joseph Grima” ottenendo il primo premio. Nel 2020 ha partecipato alla prima edizione del progetto Napoli In-canta in streaming. Nel 2021 ha partecipato con Il Calicanto voci Giovanili al Salerno Organo Festival (1° edizione) e al progetto Napoli In-canta in streaming (2° edizione). Nel 2022 ha partecipato con il coro Estro Armonico, il coro Casella e l’ensemble lirico italiano nell’esecuzione del Requiem op. 48 di Gabriel Fauré. Ha partecipato alla Rassegna-concorso “Premio Don Rua” a Caserta vincendo il premio per il miglior repertorio. Ha inciso il Cd per l’Operina “Restonmut” scritta da E. Levita.

Ensemble Vocale del Liceo Musicale Pertini, Genova

Direttore: Luca Dellacasa
Categoria: A, Voci Miste

L’Ensemble Vocale del Liceo Musicale Pertini di Genova è formato da studenti delle classi III, IV e V ed ex studenti del percorso liceale ad indirizzo musicale. Tutti gli studenti, oltre alla formazione data dalla musica d’insieme, vocale e strumentale, studiano due strumenti, e, alcuni di essi, canto. L’Ensemble ha già avuto modo di esibirsi a Genova (Teatro Carlo Felice, Auditorium “E. Montale”, Cattedrale di S. Lorenzo, Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, Oratorio di S. Filippo), in Romania, a seguito di un gemellaggio con il Liceo “Baritiu” di Cluj-Napoca, in occasione della Settimana Internazionale della Lingua Italiana, sostenuta dalla Società Dante Alighieri di Bucarest e ad Amman in Giordania, grazie all’Ambasciata Italiana e al programma culturale che l’Ambasciata stessa sostiene ad Amman per ampliare la conoscenza della tradizione, della cultura e del talento italiano, in occasione di un evento a cui hanno partecipato anche Nai Choir diretto da Diana Talhami e l’ensemble vocale e strumentale del National Conservatory of Music di Amman.

Gruppo Corale Licabella, La Valletta Brianza (LC)

Direttore: Flora Anna Spreafico
Categoria: A, Voci Miste

Nato nel 1988 dal desiderio di diffondere la cultura musicale e dalla passione per la musica corale dei soci fondatori, nel suo percorso il Gruppo Corale Licabella ha dato vita all’Associazione Musicale Licabella che è ora costituita, oltre che dal Licabella, dall’«Ensemble Fonte Gaia», dal coro di voci bianche «I piccoli cantori delle colline di Brianza» e dal «Li.Ve, Licabella Vocal Ensemble», formazione giovanile. Ha sempre privilegiato l’educazione vocale dei giovani e, credendo nel valore educativo, pedagogico e formativo dell’esperienza corale, continua a perseguire tale obiettivo attraverso la proposta di percorsi educativi musicali e corali per bambini, a partire dai quattro anni. Ha realizzato molti progetti di sensibilizzazione al canto corale per tutte le fasce d’età e diversi festival tra i quali «Ragazzi in coro!» e «Voci e Suoni in Valletta». Dal 2021 propone nel periodo estivo presso la propria sede il «Choral Music Summer Camp», per bambini e ragazzi, oltre a organizzare dal 1996 in varie località italiane la «Choral Music Summer Week» che ha offerto e continua ad offrire a bambini, ragazzi e giovani un’esperienza unica di totale immersione nella musica corale. Dal febbraio 2020 e per oltre un anno e mezzo, durante il periodo pandemico, ha saputo e tenacemente voluto continuare a svolgere la propria attività, con diverse modalità e continui adattamenti, superando di volta in volta numerose difficoltà, rimanendo l’elemento di forza delle formazioni dell’Associazione. Punto fermo delle scelte artistiche del Gruppo corale Licabella sono la ricerca, lo studio e l’esecuzione di pagine musicali di particolare interesse compositivo che portano il coro a proporre un repertorio che spazia dalla polifonia rinascimentale alla musica di autori contemporanei, dalla nuova coralità, al canto sacro e profano di autori di varie epoche. Ha al suo attivo un’intensa attività artistica in Italia e all’estero. Ha conquistato diversi premi in concorsi corali nazionali e internazionali tra cui Adria, Azzano Decimo, Quartiano, Riva del Garda, Saint Vincent, Stresa, Venezia, Verbania e Vittorio Veneto. Ha inciso diversi cd per le etichette Tactus e Irtem documenti che testimoniano la sua crescita artistica e le scelte di repertorio. È stato fondato ed è tuttora diretto da Flora Anna Spreafico.

Ensemble Corale Calycantus (MI)

Direttore: Pietro Ferrario
Categoria: A, Voci Miste

L’ Ensemble Vocale Calycanthus è nato nel 1997 per iniziativa dell’attuale direttore Pietro Ferrario.
Il repertorio del gruppo dà largo spazio alla musica sacra e profana per coro a cappella (con particolare riguardo alla produzione contemporanea), toccando anche jazz, pop-music, e spiritual. La formazione, avente sede in Parabiago (MI), oltre ad aver tenuto concerti in tutta Italia e all’estero ha conseguito una lunga serie di importanti premi in concorsi corali nazionali e internazionali, tra cui si ricordano:
2001 – 1° premio (Fascia Oro) al XIX Concorso Corale Nazionale di Quartiano (LO).
2003 – 1° premio assoluto in Fascia Oro nella categoria “Musica religiosa – Cori misti” al 5° Concorso Corale Internazionale “In…canto sul Garda” di Riva del Garda, con premio speciale al direttore.
2005 – 1° premio assoluto al XXII Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo” ad Arezzo.
2006 – 14° Gran Premio “Efrem Casagrande” di Vittorio Veneto.
2008 – 47° Concorso Internazionale “Seghizzi” di Gorizia; 2° premio nella categoria “elaborazioni corali di musica leggera e jazz”, premio FENIARCO come miglior coro italiano, premio speciale come miglior gruppo cameristico del concorso.
2012 – 1° premio all’8° Concorso Corale Nazionale “Città di Biella” nella categoria “ensemble solistici – gruppi vocali”.
2018 – 2° premio ex-aequo (1° non assegnato) nella categoria cori misti al 9° Concorso Polifonico Nazionale del Lago Maggiore di Verbania.
2020 – Premio speciale “Giovanni Rossi” per scelta ed esecuzione di un brano contemporaneo al Concorso Corale di Musica Sacra per video in presa diretta “Bobbio Sacra 2020”.
2022 – semifinalista al Gran Premio Corale Nazionale Voci d’Italia, come coro rappresentante la Lombardia.
Nel 2007 ha inciso il cd di musica corale contemporanea “Aurora” per Bottega Discantica e nel 2012 il cd “So pop, so jazz”, per SMC di Ivrea. Il gruppo ha tenuto prime esecuzioni assolute di pagine di importanti compositori come Miškinis, Dubra, Corghi, Bianchera, e prime esecuzioni italiane o europee di brani di Sixten e Antognini. Dal 2015 la formazione originaria a parti reali è stata gradualmente conglobata in un gruppo più numeroso di coristi che ha intrapreso importanti percorsi tematici, tra cui l’esecuzione integrale delle Messe per doppio coro di Frank Martin e Joseph G. Rheinberger, oltre a un progetto sulla musica corale di Eric Whitacre e Ivo Antognini. Di rilievo la partecipazione alle edizioni 2016 e 2018 del Festival Internazionale MiTo Settembre Musica. Nel 2022 il gruppo ha festeggiato il suo 25° anniversario di attività.

Gruppo Vocale Kantor (Roma)

Direttore: Daniele Cacciani
Categoria: A, Voci Miste

Il Gruppo Vocale Kantor nasce come coro parrocchiale nel 1976 per volontà dell’allora parroco Don Gino Retrosi e si costituisce in Associazione nel 1984. Svolge una intensa attività concertistica, partecipando a Rassegne e Concerti su tutto il territorio nazionale e all’estero. Ha collaborato con la RAI in occasione di manifestazioni benefiche, come TELETHON, ed alla realizzazione di concerti radiofonici. Ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali di musica sacra. Ha inciso, in collaborazione con altre formazioni corali, due CD che contengono brani tipici dell’espressione del canto corale del Lazio. Collabora con altre corali e gruppi strumentali nell’esecuzione di brani per coro ed orchestra. Ha cantato in molte Chiese di Roma, tra queste vanno ricordate le quattro Basiliche Patriarcali di San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le mura e Santa Maria Maggiore. Ogni anno, organizza la “Rassegna di Canto in Vitinia”, giunta alla XXXIV edizione, alla quale partecipano cori provenienti dall’Italia e dall’estero. Durante il periodo natalizio, esegue “Il Concerto di Natale” nella chiesa di Vitinia, in cui vengono eseguiti brani natalizi originari di tutto il mondo. Ha al suo attivo un repertorio che spazia dal gregoriano alla polifonia, dalla musica antica a quella moderna, sia sacra che profana; oltre agli autori più classici, rivolge la sua attenzione anche agli autori contemporanei. La corale fa parte del’Associazione Regionale Cori del Lazio (ARCL) ed è diretta da Daniele Cacciani dal 1° ottobre 2005.

Coro Voci Bianche Rimini

Direttore: Maria Elvira Massani
Categoria: B – Voci Pari, Voci Bianche

È il coro dell’Istituto Comprensivo Alighieri di Rimini. L’attività corale è iniziata nell’anno scolastico 2003-2004, diretta dalla prof. Maria Elvira Massani. Ha ricevuto il Patrocinio dal Comune di Rimini in data 6 novembre 2012. Al coro partecipano alunni di varie nazionalità provenienti da Cina, Africa, America latina, Ucraina, Russia ecc. Il repertorio è molto vasto: canti tradizionali, spiritual, repertorio di opere liriche, colonne sonore di film, canzonette e madrigali fino a tre voci e musica leggera. Il coro partecipa a concorsi e concerti: è un appuntamento il concerto natalizio e andare a cantare nelle case di riposo e nell’Ospedale di Rimini. Ogni anno partecipa allo spettacolo finale dell’Istituto Comprensivo Alighieri, di cui il coro fa parte, e canta con l’orchestra della scuola. Nel giugno 2007 il coro è risultato primo classificato al concorso nazionale di Sogliano. Dal 2003 partecipa al concorso “Fondazione Marri di Faenza” ottenendo il 1°,2°o 3° posto. Ha vinto per due anni consecutivi il 1° premio al concorso corale “Ragazzi e cinema”. Il 27 maggio 2018 ha vinto il 2° premio al Concorso “Città di Riccione”. Il Coro è stato scelto per partecipare all’inaugurazione nazionale dell’anno scolastico 2018-2019 alla presenza del Presidente della repubblica Sergio Mattarella e delle maggiori autorità dello Stato, evento realizzato il 17 settembre 2018 all’Isola d’Elba. Ha realizzato videoclip su tematiche varie quali il bullismo e l’amicizia.

Coro Giovanile Valsugana Singers, Borgo Valsugana (TN)

Direttore: Giancarlo Comar
Categorie: B – Voci Pari, Voci Bianche | D – Popolare

I programmi didattici delle Scuole Musicali Trentine rivolgono da sempre particolare attenzione all’educazione corale, con l’attivazione di cori che coinvolgono gli allievi fin dai primi anni della scuola primaria. In quest’ottica, all’interno della Scuola di Musica di Borgo, Levico e Caldonazzo, in Valsugana, vengono attivate annualmente una decina di formazioni corali. L’attuale formazione del coro giovanile “Valsugana Singers”, a composizione quasi esclusivamente femminile, è stata costituita nel settembre del 2017 con l’obiettivo di svolgere un’attività artistica intensa e stimolante, grazie alla partecipazione di allieve e allievi motivati, quasi tutti iscritti anche ai corsi strumentali proposti dalla Scuola. Dalla sua fondazione ha partecipato alla rassegna “Bambino Divino”, organizzata dalla Federazione Cori del Trentino, a diversi concerti natalizi in varie località della Valsugana, al VI° Concorso Corale Internazionale “Il Garda In Coro” di Malcesine (Verona – 2018) e, nel 2019, al XXXVII Concorso nazionale corale “Franchino Gaffurio” di Quartiano (Lodi). Ha preso parte anche all’importante “Festival Regionale di Musica sacra di Trento e Bolzano”. In seguito ad una selezione di video on line, in cui si è classificato ai primi posti su una cinquantina di candidati, il coro è stato ammesso a partecipare al 1° Concorso Nazionale “Voci d’Italia”, svoltosi in Valtellina nel settembre 2022, in competizione con alcuni dei più importanti cori italiani. È stato invitato a rappresentare la coralità provinciale allo stand trentino de “L’artigiano in Fiera”, importante evento in programma alla Fiera di Milano nel dicembre 2022.

Gruppo Vocale Novecento Sez. Maschile (VR)

Direttore: Maurizio Sacquegna
Categoria B – Voci Pari, D – Popolare

Il Gruppo Vocale Novecento nasce nel Settembre 2003 come un ensemble vocale maschile il cui repertorio si fonda sulla polifonia rinascimentale, romantica, contemporanea e popolare. Importanti sono le collaborazioni del gruppo con l’Università degli Studi di Padova, il Conservatorio Dall’Abaco di Verona, il Conservatorio Bonporti di Trento, l’Accademia per direttori di Coro Piergiorgio Righele, l’Accademia Il respiro è già canto di Torino, il corso residenziale per direttori di coro di Mel (BL) ed importanti personalità musicali come Mario Lanaro, Lorenzo Donati, Antonio Lovato, Matteo Valbusa, Manolo Da Rold, Walter Testolin, Dario Tabbia, Bepi De Marzi, Paolo Da Col. Le voci del G. V. Novecento sono state inoltre campionate da Fluffy Audio per la realizzazione del software di editing audio specializzato in musica corale Dominus. Due attualmente le incisioni discografiche contenenti antologie di Tomàs Luis de Victoria e Antonio Lotti. La sez. maschile del Gruppo Vocale Novecento è da anni molto attiva in ambito concorsuale nazionale ed internazionale, riuscendo a riscuotere diversi riconoscimenti, tra cui si ricordano:
Il Grand Prix al 12° Concorso Polifonico Nazionale del Lago Maggiore (2021);
il Trofeo “Città di Arco”, al II Concorso Nazionale per cori maschili Luigi Pigarelli (2017);
il primo premio al VII Concorso Nazionale Corale Città di Fermo (2017);
il 21° Gran Premio Efrem Casagrande al 49° Concorso Nazionale Corale Trofei Città di Vittorio Veneto (2015);
il secondo premio nella categoria Voci Pari con brani d’obbligo, al Gran Premio Città di Arezzo al 64° Concorso Polifonico Interazionale Guido d’Arezzo (2016)
il secondo premio e premio speciale FENIARCO al 9° Concorso Antonio Guanti di Matera (2019);
il secondo premio e premio speciale FENIARCO al 32° Concorso Polifonico Nazionale Guido d’Arezzo (2015);
la fascia d’oro nella categoria semifinale di Musica Romantica, fascia d’argento nelle categorie semifinali di Musica Antica, Contemporanea e Popolare al 30° Gran Prix Seghizzi al 57° Concorso corale internazionale Seghizzi a Gorizia (2018);
la Fascia Oro e il primo premio in categoria con brano d’obbligo al XXV Concorso Internazionale di Canto Corale di Verona (2014);
le fascia d’Eccellenza all’8° Festival della Coralità Veneta (2014-2016-2018);
la fascia d’oro e il premio speciale per il miglior direttore al XXXI Concorso Nazionale Corale Franchino Gaffurio di Quartiano (2013);
Il gruppo ha partecipato anche ad importanti festival e rassegne corali.
Nel 2022 il gruppo è stato scelto come coro per la semifinale con repertorio di musica rinascimentale al 2° Concorso internazionale per direttori di coro “Fosco Corti” svoltosi presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Dalla fondazione il gruppo è diretto da Maurizio Sacquegna, musicologo, insegnante e direttore di coro veronese.

Gruppo Vocale Garda Trentino (TN)

Direttore: Enrico Miaroma
Categoria B – Voci pari, Voci Bianche

Il gruppo di cantori è formato da 12 ragazze e ragazzi provenienti da tutti i paesi della zona del Trentino che lambisce la riva del Lago di Garda, detta appunto “Garda Trentino”. Dopo aver cantato sin da piccoli nel coro di voci bianche omonimo, per alcuni progetti speciali si presenta nella formazione denominata appunto Gruppo Vocale Garda Trentino. Con tale nome e componenti, il gruppo ha vinto il primo premio al Concorso Corale di Vittorio Veneto nel 2021 nella categoria gruppi vocali ed il secondo premio al Concorso Corale Polifonico Nazionale di Arezzo nel 2022. Ha già effettuato nel mese di gennaio 2022 una registrazione di un CD per l’etichetta olandese Brilliant Classics con un repertorio integralmente formato da brani tratti dal codice di Las Juelgas del XIV secolo: un impegno prestigioso che porterà il gruppo ad essere conosciuto presso i cultori di musica medievale di tutto il mondo.
Fin dalla sua fondazione è diretto dal M°. Enrico Miaroma.

I Piccoli Cantori Delle Colline Di Brianza (LC)

Direttore: Flora Anna Spreafico
Categoria B – Voci Pari, Voci Bianche

L’ensemble è costituito da coristi e coriste provenienti da diversi paesi della provincia di Lecco di età compresa tra i 9 e i 17 anni. Esegue brani che spaziano dal Medioevo alla musica contemporanea e si dedica allo studio del Canto Ambrosiano, animando celebrazioni liturgiche di particolare rilievo. Ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero. Si è esibito in importanti manifestazioni corali tra cui ricordiamo la «Rassegna Internazionale di Musica Sacra Virgo Lauretana» di Loreto, il «Festival Lodoviciano» di Viadana, il «Festival Perosiano» di Tortona, «Vivacipertalenti» presso il Teatro alla Scala di Milano, «Co.Per.Lim» su invito dell’Ufficio Liturgico Nazionale, il Memorial B. L. Valenti presso il Teatro Torlonia di Roma. Ha partecipato a diversi concorsi corali vincendo alcuni premi tra cui: «Primo premio al 6° Concorso nazionale Civica Scuola di Musica C. Abbado di Milano, nel 2016, «Fascia Oro» al 28° Concorso corale internazionale di Verona, 2017, «Primo premio» al 35° Concorso corale nazionale «F. Gaffurio» di Quartiano, nel 2017, «Fascia Oro» al 29° Concorso corale internazionale di Verona, 2018 e al 3° Concorso corale di Lainate, 2018, «Primo premio» al 7° Concorso nazionale Civica Scuola di Musica C. Abbado di Milano, 2018, al 13° Festival Europeo G. Zelioli di Lecco e al 37° Concorso corale nazionale «F. Gaffurio» di Quartiano, 2019, «Fascia Oro» agli European Choir Games di Gothenburg, 2019. L’attività didattica e artistica del coro è stata fortemente penalizzata dalla pandemia covid a partire da febbraio 2020 ma è sempre proseguita con la modalità della didattica a distanza e, quando possibile, con prove in presenza. E’ ripresa regolarmente dall’estate 2021. Nello stesso anno il coro ha conquistato il «Terzo premio» nel 54° Concorso nazionale corale di Vittorio Veneto nelle categorie Polifonia sacra a cappella e Cori di voci bianche. Nel 2022 ha rappresentato on line l’Italia nella manifestazione Shangai New Year Gala ed è stato invitato alla manifestazione internazionale Voci dal Mondo reale alla Triennale di Milano, organizzato dalla Fondazione Cartier di Parigi con la regia di Alessandro Sciarroni e la direzione artistica di Alexis Paul. E’ accompagnato al pianoforte dalla prof.ssa Emi Comi. E’ stato fondato ed è diretto da Flora Anna Spreafico.
Nel 2022 il gruppo è stato scelto come coro per la semifinale con repertorio di musica rinascimentale al 2° Concorso internazionale per direttori di coro “Fosco Corti” svoltosi presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Dalla fondazione il gruppo è diretto da Maurizio Sacquegna, musicologo, insegnante e direttore di coro veronese.

Coro Mélos (CR)

Direttore: Luca Tommaseo
Categoria B – Voci Pari, Voci Bianche

Il Coro Mélos di Montodine nasce nel 2000, viene invitato ad esibirsi  in concerti, manifestazioni e iniziative a scopo benefico e talvolta partecipa a concorsi corali.
Curriculum:
2004 – Incisione del disco ‘ Fanciulli Accorrete!’, a scopo benefico
2005 – Vittoria al Concorso ‘ Enrico Arisi’ di Vescovato (CR)
2006 – Partecipazione all’incisione del disco ‘Al mio Angelo ’ a scopo benefico
2007 –Vittoria al Concorso ‘Io, noi e la musica’ di Mantova e animazione della liturgia nella Basilica di San   Marco a Venezia.
2009 – Partecipazione alla manifestazione ‘Il cibo va a Teatro presso il Teatro Ponchielli di Cremona
2009 – Partecipazione al Concorso ‘Daniele Maffeis’ di Gazzanica (BG) dove ha vinto il premio per la migliore esecuzione del brano d’obbligo
2009 – Partecipazione alla colonna sonora del film “Parnassus” di Terry Gilliam
2011- Realizzazione del CD “ A  mia mamma”
2013- La sezione Voci bianche si è qualificato tra i migliori cori partecipanti alla Rassegna regionale “ Cori di Classe” tenutasi presso il Conservatorio di Milano il 21 Aprile 2013.
2013 – Debutto dell’Operetta “IL GIARDINO DEL GIGANTE” di Domenico Clapasson presso il Teatro di Offanengo (CR)
2014 – Partecipazione delle voci bianche alla colonna sonora del film dal cast internazionale “SNOWPIERCER ” del   regista coreano Bong  Joon –ho
2014 – Rappresentazione dell’  Operetta “IL GIARDINO DEL GIGANTE” di Domenico Clapasson presso il Teatro San Domenico di Crema (CR)
2014 – Partecipazione all’opera lirica BOHEME organizzata dal CIRCOLO DELLE MUSE
2014 – Concerto benefico a favore dell’ASSOCIAZIONE CURE PALLIATIVE presso la sala
Pietro da Cemmo.
2015 – Partecipazione alla manifestazione conclusiva del CONCORSO FOTOGRAFICO “LA GRANDE GUERRA” organizzato dall’ International Police Association , comitato locale di Crema, presso il Teatro San Domenico di Crema.
2019- Partecipazione alla seconda edizione del concorso “CorAmare” a Sestri Levante, dove ottiene un secondo posto ex aequo.

Corale Maniaghese, Maniago (PN)

Direttore: Cristina Del Tin
Categoria C – Spiritual, Gospel, Pop

La Corale Maniaghese inizia il suo percorso artistico nel 1968 con il maestro Bepi Brandolisio e nel settembre 1971 si costituisce ufficialmente. Un bel gruppo di giovani, legati dalla comune passione per il canto e uniti da vincoli di amicizia, raccoglie l’eredità della schola cantorum, coro formatosi spontaneamente in ambito parrocchiale già nel primo dopoguerra. Fin dall’esordio, la corale ha sempre inteso valorizzare le proposte artistiche di qualità, tanto nel canto popolare, con un interesse particolare per la villotta, quanto nell’ampio repertorio della musica sacra e profana, proponendo un repertorio di brani polifonici, lirici e della tradizione friulana. Il desiderio di stringere amicizia con altri cori porta la Corale Maniaghese ad accogliere e ricambiare gli inviti con molti gruppi del nostro Friuli e di altre regioni italiane ed europee: ha così modo di esibirsi a Bologna, Orvieto, Parma, Civitanova Marche, Vienna, Perugia, Roma, Torino, Budapest, Viareggio, Assisi, Pistoia… solo per ricordare alcune tra le tante località dove ha portato il proprio messaggio fatto di musica e cordialità. Ogni incontro è una felice occasione per conoscere nuovi amici, per apprezzare stili diversi di canto corale e condividere le emozioni che la musica porta con sé. In cinquant’anni di attività sono state numerose le partecipazioni a rassegne, concorsi, trasmissioni televisive e radiofoniche, ma tra i tanti concerti restano nel cuore quelli con il Fogolâr Furlan di Roma e Torino per l’emozionante legame con i nostri corregionali. Gratificanti sono le collaborazioni con le scuole locali per progetti musicali anche con finalità benefiche, così come interessanti quelle con diverse associazioni del territorio. Per il Giubileo del 2000, insieme ad altre realtà musicali, viene realizzato un elegante cofanetto, comprensivo di cd e pubblicazione: impegnativa lettura dal canto gregoriano alla polifonia contemporanea. Il repertorio nel tempo si allarga nei generi, toccando brani spiritual e di origine popolare, soprattutto di provenienza americana. Queste nuove sonorità sono particolarmente apprezzate da coloro che oggi rappresentano il futuro della Corale Maniaghese, vale a dire la sezione giovani, abilmente curata dalla maestra Cristina Del Tin, che continua il lavoro iniziato già negli anni Novanta da Lella Cornacchia e Stefano Rui. La sezione giovani della corale conta al momento una quindicina di membri e propone un repertorio quasi interamente a cappella. L’obiettivo di un coro così piccolo nel numero, ma grande nelle intenzioni, è quello di curare la vocalità dei componenti, puntando sull’entusiasmo e sulle inclinazioni di ciascuno per esplorare generi musicali diversi. Ogni coro, sia esso amatoriale o professionista, vive sul rapporto che si genera tra coristi, maestro ed esecutore musicale, se il brano lo prevede. La Corale Maniaghese ha potuto contare sulla grande passione della famiglia Brandolisio. Al suo primo maestro, Bepi Brandolisio, si è sostituito nel 1978 il figlio Flavio, che ancora oggi ha la direzione del gruppo, accompagnato dalla assoluta competenza del nipote Roberto Brandolisio, maestro collaboratore con il Gran Teatro La Fenice di Venezia, nel cui coro per molti anni ha prestato servizio il baritono Roberto Bruna, che nella Corale Maniaghese aveva mosso i primi passi. Dal 2022 la corale è presieduta da Luca Della Rovere e diretta dal Mº Cristina Del Tin.

Coro Gospel Soul, Carpi (MO)

Direttore: Grazia Gamberini
Categoria: C, Spiritual, Gospel, Pop

Il coro Gospel Soul Aps di Carpi (MO) si costituisce nel 2008 e l’anno successivo nasce al suo interno la sezione Young, dedicata a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni. In breve tempo il coro diventa una realtà consolidata del territorio emiliano. Nel 2019 nasce anche la sezione giovanile One voice dedicata ai giovani dai 16 ai 30 anni. Svolge un’intensa attività concertistica promuovendo continue occasioni di studio e di divulgazione della musica gospel e spiritual, anche a sostegno di progetti di beneficienza in collaborazione con le altre associazioni del territorio. Partecipa a rassegne internazionali venendo a contatto con importanti realtà corali straniere. Dal 2010 è iscritto all’Associazione Regionale Cori Emilia-Romagna (AERCO) e alla Federazione Italiana Cori (FENIARCO). Fin dalla sua nascita il Gospel Soul Aps è diretto da Grazia Gamberini alla quale si devono gli arrangiamenti corali e strumentali dei brani. Il repertorio si ispira alla musica nera afro-americana, partendo dai traditional fino ai ritmi del contemporary gospel, con forti contaminazioni blues, soul, jazz e pop. Apprezzato dalla critica per lo stile originale, il Gospel Soul Aps rimane aderente all’anima del messaggio gospel e spiritual e unisce le radici di questo genere ad una espressività dei gesti e dei colori musicali tipicamente italiani. Nel 2011 pubblica il suo primo CD “The good old way” e a dicembre 2012 il secondo CD “One Voice”, entrambi a sostegno di due progetti benefici. Nel 2017 esce il terzo cd “Together again”. Il Gospel Soul Aps ha al suo attivo più di 200 concerti, si è esibito in location prestigiose, teatri, auditorium, chiese, piazze, ovunque con ampio successo di pubblico e di critica. Tra i tanti citiamo i concerti all’auditorium Gustav Mahler di Milano, al Teatro Bibiena di Mantova (Patrimonio UNESCO), al Teatro Storchi di Modena, al Teatro Guglielmi di Massa Carrara, al Teatro Puccini di Firenze, all’Auditorium Gustav Mahler di Dobbiaco (BZ). A novembre 2015 si è esibito a Roma nella Basilica di San Pietro in Vaticano durante la celebrazione della Santa Messa e, il giorno successivo, nella chiesa anglicana di San Paolo entro le Mura. A maggio 2016 l’associazione musicale ha dato vita alla rassegna “Contaminazioni”. Questa prima edizione è stata dedicata a gospel&jazz, condividendo il palco con Fabrizio Bosso e il suo Spiritual Trio. Accanto alla attività concertistica il Gospel Soul Aps collabora alla realizzazione di spettacoli teatrali. Nel 2011 partecipa al musical “La buona vecchia strada”, spettacolo a sostegno dei diritti umani. Nel 2013 realizza il suo secondo musical originale “Heartquake: vite che cambiano”, che racconta del sisma che ha colpito l’Emilia nel 2012. Le repliche del musical sono proseguite per tre anni.E’ stato inoltre ente promotore del nuovo spettacolo teatrale “Oltre i confini” scritto e diretto da Grazia Gamberini, spettacolo che ha debuttato in Teatro comunale a Carpi il 25 novembre 2016 e dello spettacolo “Spazio Bianco” andato in scena nel 2022 a Carpi.

Coro da Camera “Antonino Giunta”, Calascibetta (EN)

Direttore:Carmelo Capizzi
Categorie: D – Popolare

Il Coro da Camera “Antonino Giunta”, si inserisce fra le attività di ricerca e studio dell’omonima Associazione Musicale presieduta da Mario Bruno, con la finalità di valorizzare alcuni amanti del bel canto che, nella disciplina musicale, hanno scoperto la bellezza del “canto d’insieme”. Il Coro amatoriale di ispirazione popolare, diretto dal maestro Carmelo Capizzi, si dedica ad un repertorio vario in stili e generi musicali, partecipando a manifestazioni concertisti, rassegne e festival, in maniera autonoma o congiuntamente ad altre formazioni corali ed orchestrali. Grazie ad un impegno costante, la corale è riuscita a migliorare la sensibilità melodica e le abilità ritmiche di ogni suo componente. Fra le attività del Coro da Camera “Antonino Giunta” vanno citati tre importanti progetti:
“Animasicula” è lo spettacolo che mette insieme la polifonia del coro e la cantante delta tradizione vocale siciliana Rita Botto;
“Festival Cori In Voce” è la festa della musica e del canto corale, espressione di gioia, scambio, solidarietà e amicizia;
“Ponte Musica” è l’incontro corale dove l’educazione di accoglienza dell’immigrato passa attraverso l’ineludibile momento dell’esperienza della musica e con la musica.
Il gruppo “Antonino Giunta”, inoltre, è stato insignito dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (M.I.B.A.C.), del riconoscimento come Gruppo d’Interesse Nazionale; “Festival Cori in Voce” è la festa della musica e del canto corale, espressione di gioia, scambio. solidarietà e amicizia.

Coro Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi, Turriaco (GO)

Direttore: Antonella Costantini
Categoria: D – Popolare

L’avvio di un progetto di coro all’interno della variegata attività dell’Associazione Culturale Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi Odv nasce nel 2003 dalla sentita esigenza di recuperare la tradizione del canto popolare, valorizzando principalmente vecchi motivi della Regione Friuli-Venezia Giulia nonché della tradizione italiana, sceneggiando i testi proposti ed interagendo con il pubblico, secondo la formula dello Singspiel. La riproposizione dei canti tradizionali è volutamente intesa come stimolo a rivitalizzare una consuetudine che si sta perdendo, quella dei cori improvvisati, delle canzoni tra amici in allegria, dei brani popolari cantati nelle strade e nelle piazze fino a pochi decenni fa e che sopravvive ormai solo in alcune zone d’Italia, dove continua ad unire giovani ed anziani, diventando strumento di aggregazione sociale. Il Coro si è esibito in diverse manifestazioni in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Canada. Ha partecipato a programmi televisivi locali e nazionali, indossa il costume tradizionale della Bisiacaria (territorio in provincia di Gorizia) ed è accompagnato da fisarmonica e chitarra, talvolta da pianoforte, ma si caratterizza per l’utilizzo di strumenti percussivi di tipo rudimentale, ricavati da oggetti poveri e di uso comune. La preparazione del Coro è curata dalla maestra Antonella Costantini, ma si esibisce senza essere diretto. Grande Guerra: il Gruppo ha ricercato, studiato e propone sin dal 2006 l’esclusivo repertorio dei canti militari degli Italiani d’Austria nel Litorale, un piccolo contributo alla salvaguardia di un patrimonio culturale poco noto ed una significativa testimonianza proveniente dalle terre del Friuli-Venezia Giulia che solo con la fine della Prima Guerra Mondiale divennero italiane. Repertorio sacro: Il Coro studia ed interpreta, in particolari speciali occasioni, anche la polifonia sacra. Dal 2004 cura uno specifico progetto di intrattenimento musicale e di animazione rivolto agli anziani ospiti di diverse case di riposo del Friuli-Venezia Giulia: “VariEtà”. L’attività è stata monitorata da esperti che hanno attestato i benefici psicofisici ottenuti dagli anziani in seguito all’intervento del Gruppo. Il progetto è stato premiato con la “Segnalazione di Buon Esempio” al Premio Nazionale Persona e Comunità 2018 e 2021 ed è riconosciuto dalla Regione Friuli-Venezia Giulia di Particolare Rilevanza. Nel 2011 è stato riconosciuto dal MIBAC Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di interesse Nazionale. È iscritto a USCI Gorizia (USCI FVG).